The Serendipity Periodical è una rivista online attiva dal 2018
Serendipity è una parola che indica lo stupore della ricerca scientifica, la bellezza di essere sorpresi da qualcosa di curioso in modo inaspettato; e per questo la nostra rivista vuole essere anche il posto in cui trovare ciò che non si stava cercando.The Serendipity Periodical è una rivista online indipendente che vuole dare spazio alla letteratura e al mondo dell’arte in generale. Serendipity collabora il Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali de La Sapienza e vuole essere “vetrina” del fermento intellettuale, innovativo e interculturale. Punti fondamentali della rivista sono l’attenzione per la saggistica letteraria, la produzione di interviste, recensione di libri, mostre, conferenze e iniziative culturali promosse in ambito universitario e non.
Identità e linea editoriale
The Serendipity Periodical propone contenuti editoriali di alto livello fruibili da tutti, per dare spazio alla cultura e alla
creatività in modo accessibile e immediato. Vogliamo valorizzare gli studi artistici, filosofici, storici, culturali,
linguistico-letterari, occidentali in un quadro comparatistico e interculturale. Serendipity si pone nei confronti della cultura con curiosità e la passione. L’onestà intellettuale e lo sforzo continuo di approfondimento sono alla base della nostra ricerca. Per questo, il sito stesso è sempre “work in progress“, dove far convogliare esperienze, gusti, cultura, interessi di ogni singolo collaboratore.
Con i nostri articoli miriamo e aspiriamo a raggiungere alcuni obiettivi:
- attrarre i lettori verso opere e artisti, stimolando la curiosità del lettore;
- fungere da stimolo e riscontro per gli autori, svolgendo la funzione di lettori attenti e critici;
- osservare e analizzare la realtà editoriale, il mercato, gli aspetti economico-distributivi;
- creare un tessuto di interscambio con altri siti e con altre realtà di settore;
- ispirare la partecipazione attiva dei lettori alla vita del sito;
Sezioni della rivista
Le sezioni della rivista si possono dunque indicare come di seguito: Academic Point of View, Translation, Our Times, Writings e Abstract. Academic Point of View è lo spazio dedicato alla riflessione, vi sono approfondimenti culturali, ricerche letterarie, commenti a testi di critica saggistica; Translation è il luogo in cui si sperimenta con la traduzione e in cui ci si sofferma sui temi dei “translation studies”; Our Times è lo sguardo al mondo che ci circonda, è qui che vengono inserite tutte le novità in fatto culturale e letterario e dove si ha la possibilità di leggere interviste e recensioni. Sul sito inoltre vi sono una sezione nominata Abstract, che è stato pensato per l’inserimento degli abstract e delle bibliografie delle tesi universitarie discusse dagli studenti che fanno parte della redazione; vi è infine la sezione Writings dedicata alla produzione di testi poetici o creativi.