Privacy Policy La leggenda di Jack O’ Lantern - The Serendipity Periodical

La leggenda di Jack O’ Lantern

Jack O’ Lantern: l’oscura leggenda della notte di Halloween

Tra le storie di Halloween più conosciute e raccontate in tutto il mondo c’è senza dubbio la leggenda di Jack O’ Lantern. Jack, un personaggio della tradizione celtica, è colui che ha reso le zucche intagliate e illuminate simbolo indiscusso di questa festività.

La storia di Stingy Jack

Stingy Jack è un fabbro irlandese conosciuto per essere un uomo scaltro e un grande ubriacone. La notte di Halloween, Jack incontra il Diavolo in un pub. Il fabbro è un peccatore e il Diavolo presto richiede la sua anima, ma Jack riesce facilmente ad imbrogliarlo:

“Ti venderò la mia anima se mi pagherai da bere un’ultima volta.”

Leggenda di Jack O’ Lantern.

Il Diavolo si trasforma allora in una monetina per pagare un boccale di birra, ma Jack la rinchiude nel suo borsello, in cui teneva una croce d’argento. Jack propone così un patto con il demonio: lo avrebbe liberato se questo avesse rimandato la sua morte. Il Diavolo acconsente e solo in seguito, trascorso il tempo stabilito, torna a fare visita a Jack. Con furbizia l’uomo lo inganna di nuovo e costringe il Diavolo ad accettare di non rivendicare più la sua anima. Qualche anno più tardi, Jack muore. A causa di tutti i peccati che aveva commesso, non viene ammesso al Paradiso, così scende a bussare ai cancelli dell’Inferno.

Credits: www.bresciaatavola.it

La nascita di Jack O’ Lantern

Arrivato alle porte dell’inferno, fedele al patto stretto in terra, il Diavolo nega l’ingresso a Jack che, scontento, si lamenta di quanto la terra sia buia e fredda. Il Diavolo, pieno di rabbia per quell’uomo impertinente, prende un tizzone infuocato e glielo scaglia addosso. Così avrebbe avuto luce per vedere e fuoco per scaldarsi. Jack, rifiutato da tutti, raccoglie il tizzone e lo pone dentro una rapa. Da quel momento comincia a vagare sulla terra, alla ricerca di un luogo in cui riposare e si dice che la notte di Halloween si possa vedere la sua anima camminare per le strade, facendosi luce con quel che resta del suo tizzone: ecco il perchè del nome Jack O’ Lantern.

Rape o zucche?

In molti in Irlanda e Scozia iniziarono presto a intagliare facce su rape e patate per spaventare Stingy Jack e altri spiriti lontano dalle loro case. Quando gli Irlandesi emigrarono negli Stati Uniti, le rape non erano così diffuse come nella patria natia; quelle che c’erano non erano abbastanza grandi da poter essere intagliate per costruire le tradizionali Jack O’ Lantern; utilizzarono allora le zucche gialle, originarie dell’America, più diffuse e ben più grandi. Poterono così appenderle fuori dalle abitazioni ed illuminarle, in modo che fossero una guida per le anime dei defunti nel loro cammino, e le mantenessero lontane il più possibile dalle abitazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto