Privacy Policy La caduta del Muro di Berlino - The Serendipity Periodical
muro

La caduta del Muro di Berlino

Tra il 1961 ed il 1989, Berlino Ovest è stata circondata da un muro, una barriera che divideva fisicamente la città in due zone. I sovietici avevano costruito il muro per isolare la zona ovest di Berlino, sotto il controllo occidentale, da Berlino Est, sotto il controllo orientale. In questo modo si tentò di impedire ai cittadini della Repubblica Democratica Tedesca (la Germania Est) di accedere alla Repubblica Federale Tedesca (la Germania Ovest). Per capire il muro di Berlino bisogna ricordare come l’Europa, a partire dalla fine della Seconda guerra mondiale, era stata divisa in due blocchi: quello sotto l’influenza sovietica e comunista ad Est, e quello sotto l’influenza degli Stati Uniti ad Ovest. Con le conferenze di Yalta e Potsdam (1945), la Germania sconfitta era stata divisa in quattro zone di occupazione, divise tra Stati Uniti, Francia, Gran Bretagna e Unione sovietica.

muro
Un tentativo di fuga attraverso il muro (credits: www.fondazioneturati.it)

Berlino: una città divisa dal muro

La città di Berlino era nel pieno della zona sovietica. Si trattava tuttavia dell’ex capitale della Germania sconfitta, e per questo era stata divisa a sua volta in zone di influenza. Quando le potenze occidentali tentarono di liberalizzare le economie delle rispettive zone di influenza in Germania, i sovietici risposero con il blocco di Berlino. Bloccarono tutti gli accessi a Berlino, nel tentativo di spingere le potenze occidentali ad abbandonare la città. Gli americani reagirono utilizzando un ‘ponte aereo’ per trasportare merci e persone. Per un momento si temette il peggio, ma il blocco si risolse in modo pacifico. Dal 1949 le zone occidentali si riunirono nella Repubblica federale tedesca, mentre ad est si costituì la Repubblica democratica tedesca. La Germania, nel cuore dell’Europa, era diventata definitivamente un paese diviso. La città di Berlino continuava quindi ad essere un avamposto occidentale nel blocco sovietico.  

Come funzionava il muro?

Oltrepassare il muro di Berlino era un’impresa quasi impossibile. Le guardie armate che lo sorvegliavano costantemente avevano l’ordine di sparare a vista a chiunque tentasse di scavalcare. A rendere le cose più difficili c’erano fossati, filo spinato, cani da guardia e mine. Per evitare che qualcuno si gettasse dagli edifici adiacenti al muro per oltrepassarlo, le autorità della Germania Est fecero murare le finestre che affacciavano sul muro. Data la situazione, migliaia di persone si industriarono per trovare modi ingegnosi per oltrepassare il muro di Berlino. Complessivamente, riuscirono a varcare il muro circa 5.000 tedeschi, ed alcuni lo fecero in modo davvero memorabile. Nel 1963, l’acrobata Horst Klein riuscì a tenersi in equilibrio su un filo della corrente a 18 metri di altezza. Nel 1979 Hans Strelczyk e Gunter Wetzel costruirono un pallone aerostatico con vecchie coperte.

muro
Berlinesi esultanti abbattono il muro con le loro stesse mani (credits: www.google.com)

Finalmente, la caduta

Nel 1989 erano cambiate tante cose rispetto al 1961. Erich Honecker, leader del partito comunista della Germania est, si era ormai dimesso, e l’intero blocco sovietico vacillava. Sarebbe crollato definitivamente nel 1991. Dopo una serie di proteste spontanee dei cittadini di Berlino, il governo della DDR fece un annuncio improvviso: si poteva di nuovo viaggiare liberamente verso la Germania ovest. Il 9 novembre del 1989 i berlinesi accorsero armati di piccone per demolire una volta per tutte l’odiato muro, segno del fatto che la divisione in due blocchi dell’Europa stava definitivamente finendo. Gli abitanti di Berlino accolsero festosamente la caduta del muro, e si riversarono per le strade della città in quello che probabilmente fu uno dei festeggiamenti spontanei più grandi della storia.

   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto