Privacy Policy “Quel che non puoi vedere/Tentativi di visione 試行、イメージへ” - performance presso AOCF58 - The Serendipity Periodical
“Quel che non puoi vedere/Tentativi di visione 試行、イメージへ” - performance presso AOCF58

“Quel che non puoi vedere/Tentativi di visione 試行、イメージへ” – performance presso AOCF58

“Quel che non puoi vedere/Tentativi di visione 試行、イメージへ” è una performance nata dal progetto di Flavio Arcangeli, Melissa Lohman, Federica Luzzi, Simone Pappalardo, Marcello Sambati, Naoya Takahara. Esperienza percettiva che può essere disorientante, limitare e modificarne i movimenti e i comportamenti consueti o riattivarne altri sopiti. E’ la memoria degli oggetti, del luogo, del corpo; un momento di straniamento, in cui lasciarsi sorprendere dal gioco di luci e ombre che si viene a creare nella galleria.

“Quel che non puoi vedere/Tentativi di visione 試行、イメージへ” - performance presso AOCF58

credits Galleria Bruno Lisi, foto di Federica Luzzi

Presso la Galleria Bruno Lisi AOCF58 – via Flaminia 58 – dal 4 aprile al 30 aprile 2022 è possibile assistere a questa performance; le date untili per i prossimi appuntamenti sono: venerdì 15 aprile, sabato 23 aprile, sabato 30 aprile sempre dalle ore 19.00. Il progetto, ideato dagli artisti Federica Luzzi e Naoya Takahara, vuole incentrarsi sul particolare acustico reso dal pavimento in legno della Galleria Bruno Lisi durante il passaggio di una persona. Questo particolare ha attivato negli ideatori una riflessione come risultato di innesti mentali tra ciò che è stato visto e percepito in Giappone e in Italia. In Occidente ciò che può essere considerato un difetto o una limitazione dovuto all’usura di un materiale, in Giappone acquisisce invece valore di unicità come il pavimento dell’usignolo/uguisubari.

credits Galleria Bruno Lisi, Naoya Takahara, gabbia

“Quel che non puoi vedere/Tentativi di visione 試行、イメージへ”

Uguisubari che al calpestio emette un suono avvertibile a distanza, origina da uguisu, un piccolo passeriforme dal piumaggio color polvere di thè verde matcha il cui canto riproduttivo può essere ascoltato in primavera. “Quel che non puoi vedere/Tentativi di visione 試行、イメージへ” presenta la produzione di opere site specific e azioni performative di diversi autori, Flavio Arcangeli, Melissa Lohman, Federica Luzzi, Simone Pappalardo, Marcello Sambati, Naoya Takahara, accompagnati da un testo di Pasquale Polidori, che in un’unica performance ripetuta in quattro appuntamenti si succederanno l’uno dopo l’altro e/o sovrapponendosi, integrandosi come un’insieme di visioni.

Invito-Luzzi-Takahara-1

Lo spazio espositivo al di fuori degli appuntamenti performativi sarà chiuso al pubblico come una scatola in cui contenitore e contenuto sono potenzialmente attivi; a sottolineare la luminosità (intesa come soffio vitale) dell’oggetto stesso nella sua azione di manifestazione in presenza ed interazione. Per maggiori informazioni, Galleria Bruno Lisi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto