Heroides vs Metamorphosys fonde musica e poesia emozionando il pubblico
Manuela Kustermann e Cinzia Merlin calcheranno le tavole del Teatro Vascello fino al 6 febbraio dando voce a Penelope, Arianna, Canace, Medea e Ipsipile. Lo spettacolo composto da voce, di Manuela Kustermann, e pianoforte, della virtuosissima Cinzia Merlin, affronta il tema incredibilmente attuale della condizione femminile. I testi sono ripresi e adattati da due opere chiave di Ovidio, ovvero le Metamorfosi e le Heroides, e sono accompagnati da capolavori della musica classica firmati Bach, Chopin, Schubert, Debussy, Prokovief, Bartok e Piazzolla interpretati in maniera originale.
La messa in scena di Heroides vs Metamorphosys
Lo spettacolo sorprende sin dai primi istanti, calano le luci e il palco si illumina in maniera suggestiva. I giochi di luce diventano parte integrante della narrazione adattandosi ad ogni cambio di scena. Spicca tra tutte la scelta di integrare all’interno dello spettacolo delle proiezioni che arricchiscono e nutrono la scena. Lo spettatore si trova così davanti a due piani sovrapposti: quello multimediale, in primissimo piano grazie all’uso di uno speciale telo trasparente, e quello attoriale che si muove sul palcoscenico. Così le immagini di Mimmo Jodice divengono parte integrante della narrazione scandendo i cambi di scena.
Lettere a cuore aperto
Lo spettacolo si compone di una serie di monologhi tratti dalle Heroides e dalle Metamorfosi di Ovidio che mettono in scena i drammi più profondi delle eroine classiche. Penelope, Arianna, Canace, Medea e Ipsipile ci raccontano fughe, tradimenti e soprusi subiti e sofferti in un susseguirsi di monologhi affascinati che emozionano lo spettatore. Il tutto interpretato dalla bravissima Manuela Kustermann che si trasforma in ogni cambio di scena grazie a piccoli ma fondamentali dettagli.
L’emozione della musica dal vivo
Rendere lo spettacolo ancor più emozionante ci pensa l’incredibile virtuosismo di Cinzia Merlin che reinterpreta dei classici in chiave personalissima e interessantissima. La musica in Heroides vs Metamorphosys non è mai semplice accompagnamento ma diviene protagonista armonizzandosi con la voce. Le parti musicali riescono a dialogare in maniera organica con il recitato rendendo la scena densa anche quando è vuota.