L’appuntamento più atteso di questo inizio dicembre è stata sicuramente la fiera della piccola e media editoria: Più Libri Più Liberi 2021
Incontri, presentazioni, appuntamenti dedicati al mondo dei libri. La fiera della piccola e media editoria italiana, che si è tenuta presso la Nuvola di Fuksas, 4-8 dicembre 2021, nella sua 20a edizione ci ha fatto tornare a vivere un senso di normalità, che dopo l’esperienza Covid-19 sembrava impossibile. Questa edizione ha registrato 90mila presenze, 1200 ospiti italiani e internazionale e un importante crescita delle vendite per gli editori. Tra gli appuntamenti più seguiti, quello con il premio Nobel Mario Vargas Llosa, l’incontro in ricordo di Andrea Camilleri con Luca Zingaretti e Maurizio de Giovanni, il dialogo tra Zerocalcare e Chiara Valerio e tra Roberto Saviano e Michela Murgia.
Case editrici e progetti
Avere avuto la possibilità di trovarsi in fiera ha significato conoscere tante nuove realtà. La prima che citiamo è quella di Ultrablu. Associazione e casa editrice, Ultrablu promuove attività artistiche e culturali generate dalla (neuro)diversità, intesa come risorsa naturale, relazionale e specifica dell’essere umano. I lavori degli autori di Ultrablu sono molto espressivi, coloratissimi e hanno la forza di trasportare il lettore in un’altra dimensione. Ne sono un esempio le opere del libro “Torpore – Storia di una notte che dovrà morire” di Davide Calderini.
Torpore – Storia di una notte che dovrà morire di Davide Caldarini
Altra casa editrice che abbiamo conosciuto in fiera è la Coconino Press che per prima in Italia, in tempi non sospetti e risalenti agli inizi 2000, ha iniziato a occuparsi del mondo del fumetto. Diversi gli autori noti che scrivono o che hanno scritto per la Coconino ma consigliamo uno dei testi che più ci ha colpito: “Giorni felici” di ZUZU. Claudia è in bilico tra passato e futuro, tra la voglia di annullarsi in una relazione e la paura di non essere all’altezza dei propri desideri, tra il teatro e la magia.Dopo il folgorante esordio con Cheese, ZUZU torna a graffiare il cuore dei lettori, trascinandoli nel vortice di emozioni e nelle calde tonalità pastello dei Giorni felici.
Più Libri Più Liberi – case editrici tutte da scoprire
La lettura dei uno dei libri della Lazy Dog vi accompagnerà in pagine straordinarie in cui avrete la possibilità di apprezzare quelli che potremmo definire “bei libri” in ogni senso. La casa editrice si impegna nella ricercatezza di particolari per donare ai suoi prodotti unicità; l’inchiostro, la carta, le copertine e ogni immagine. Tutto viene studiato al dettaglio e acquistare o regalare un libro della Lazy Dog è donare un prodotto prezioso. Vi mostriamo un esempio, “Fuochi d’artificio – catalogo illustrato” di Jinta Hirayama. Questo libro riporta su carta l’incredibile effetto dei fuochi d’artificio al momento dell’esplosione. Sembra impossibile da riprodurre, a causa della sua natura effimera e cangiante, eppure alla fine dell’Ottocento, in Giappone, Jinta Hirayama intraprese questa sfida, pubblicando uno straordinario catalogo.
Infine vi raccontiamo della Edizioni Il Lupo, una casa editrice in cui specialisti dell’Appennino dal 1993 si occupano di creare mappe cartacee e digitali, guide escursionistiche e manuali tecnici per portare il lettore alla scoperta della natura. Tra le molte proposte della casa editrice, segnaliamo “Roma, guida insolita per esploratori urbani” di Carlo Coronati. Questa guida, ultima opera di Carlo Coronati, propone una mappatura di 15 itinerari di trekking urbano alla ricerca dell’immersione per incanto, a partire dall’orientamento tracciato dalla bussola del proprio corpo.