Safe in scena al teatro Trastevere
L’Associazione Culturale Teatro Trastevere presenta lo spettacolo evento “Safe” dal 5 al 7 novembre 2021. Scritto e diretto da Federico Maria Giansanti, vincitore di molti premi tra cui “Miglior spettacolo” e “Premio del pubblico” al Fringe Festival di Salt Lake City 2020 (Great Salt Lake City Festival – Utah – USA), “Miglior spettacolo internazionale” al Fringe Festival di Pittsburgh 2021 (USA) e “Miglior regia” al Premio Fersen 2021 (Italia). Con grande entusiasmo si ritorna a teatro. “SAFE” nasce durante il lockdown come indagine sulla condizione di solitudine delle persone. Ambientata in uno scenario post apocalittico, si concentra sulla storia di Suor Elisabetta (Sister Daisy nella versione inglese) e Paolo, ultimi sopravvissuti di una piccola comunità situata in cima a una montagna solitaria.
Una versione post-pandemia
Suor Elisabetta e Paolo sono costretti ad affrontare la fame, la solitudine, la paura e la progressiva perdita di fede e di fiducia nei confronti del proprio credo e del prossimo. “SAFE” si appresta a tornare in scena in una versione inedita, giacché sempre presentato come monologo e ora evoluto in spettacolo a due personaggi. Una versione post-pandemica interessantissima che rimane però legata alle esigenze che dell’autore nel momento della stesura dell’opera
Le tematiche di Safe esistono proprio perché c’è questa situazione che crea dubbi, dubbi sulle relazioni interpersonali. Io non avevo mai contemplato questa situazione, per me esisteva solo nei film. Io ho sempre pensato “se stiamo attenti si risolve” e io sono sempre stato attento, e poi ho capito che era un casino grosso. E non avrei mai pensato né voluto scrivere una cosa del genere. L’ho scritta perché avevo bisogno di comunicare.
Federico Maria Giansanti